Pubblicato il 9 Maggio 2024
Lo scenario della distribuzione dei prodotti assicurativi sta vivendo una profonda evoluzione. La prima figura di intermediario a essere disciplinata in modo specifico dall’articolo 1753 del codice civile è stata quella dell’Agente; l’attività della categoria è stata quindi inquadrata dalla legge n. 48 del 1979, istitutiva dell’Albo Nazionale.
Con la legge n. 792 del 1984 venne istituito l’Albo Brokers definito dalla stessa legge colui che “esercita professionalmente attività diretta a mettere in relazione con imprese di assicurazione, a cui non sia vincolato da impegni di sorta, soggetti che intendano provvedere con la sua collaborazione, alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando eventualmente alla loro gestione ed esecuzione”.
Con la circolare n.241 del 1995, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo – in breve Isvap e ora denominato Ivass– dettò le regole per la vendita di prodotti assicurativi attraverso gli sportelli bancari ufficializzando definitivamente un ulteriore canale distributivo definito banca assicurazioni.
In ordine di tempo, ai predetti canali si sono aggiunti quelli costituiti da promotori finanziari e quelli definiti genericamente di direct marketing e cioè le vendite dirette via telefono o via internet.
A far data dal 1° gennaio 2006 vengono introdotte le nuove regole, aboliti gli albi e viene instaurata la licenza unica per gli intermediari assicurativi e riassicurativi, il Registro Unico degli Intermediari assicurativi – R.U.I..
Per ciascuno dei profili professionali oggi esistenti sono stati definiti e modellati i requisiti di professionalità necessari per accedere all’attività.
Il R.U.I., gestito e regolamentato dall’Ivass, è suddiviso in 5 sezioni:
- SEZIONE “a” ” Gli Agenti di assicurazione
- SEZIONE “b” ” I Broker o mediatori di assicurazione o riassicurazione”
- SEZIONE “c” ” I Produttori diretti “
- SEZIONE “d” ” Le banche, la Società Poste Italiane – divisione servizi Bancoposta- le Sim e i promotori finanziari autorizzati
- SEZIONE “e” ” I soggetti addetti alla intermediazione, quali dipendenti, i collaboratori, i produttori” degli Agenti, dei Broker e degli Intermediari di cui alla sezione “d”, per l’attività svolta al di fuori dei locali dove l’intermediario opera.
Per tutti è richiesta la partecipazione a corsi professionali con verifica finale, e la registrazione è subordinata al rispetto di elevati requisiti di professionalità e di competenza.
Gli agenti e i broker accedono alla rispettiva sezione solo tramite una prova d’esame e sono soggetti alla stipula di una polizza di Responsabilità civile professionale.
- Proroga dell’obbligo di assicurazione per eventi catastrofali al 31 marzo 2025: un nuovo termine per la protezione dei cittadini
- Obbligo Polizza eventi catastrofali per imprese
- Obbligo di assicurazione anche per i veicoli fermi o in aree private
- Obbligo di sottoscrizione Polizza Responsabilità Professionale asseverazioni-superbonus
- Giurisprudenza del contratto di assicurazione
- Regole comportamento dell’intermediario delle assicurazioni