Con una polizza “malattia” è possibile garantirsi il rimborso delle spese sostenute per cure, degenze ospedaliere ed interventi chirurgici che siano conseguenza di un infortunio o di una malattia.
Questo tipo di prodotto nasce come alternativa o integrazione alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale e può prevedere le seguenti garanzie:
La polizza comprende le seguenti garanzie:
In alcuni casi il contratto può prevedere che l’assicurato possa far ricorso a strutture sanitarie convenzionate con la compagnia: in questo caso l’assicuratore subentra direttamente nel pagamento di quanto contrattualmente previsto, evitando quindi all’assicurato stesso di anticipare le spese e di dover attendere il relativo rimborso.
Generalmente, in presenza di alcune circostanze o eventi, la compagnia fissa dei limiti alla copertura, ossia una scoperto e una franchigia.
Presa coscienza dell’esatta copertura assicurativa attraverso una attenta lettura dei patti contrattuali, in particolare per i rischi esclusi dalla garanzia, è opportuno compilare con la massima attenzione il questionario medico (o anamnestico) fornendo risposte chiare ed esaurienti. Non bisogna dimenticare eventuali piccole patologie sottoposte a trattamento farmacologico al fine di non vedere compromessa, al momento del bisogno, l’operatività della garanzia (articoli 1892 e 1893 del Codice Civile).