In osservanza a quanto previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall’allegato 1 dello stesso provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’Intermediario o alla Compagnia di assicurazioni. A tal proposito Mizar si è dotata di un organismo responsabile per la gestione dei reclami, con lo scopo di fornire un servizio efficiente al cliente che lamenta una insoddisfazione.

Il Responsabile Ufficio Reclami è il Sig. Luca Morello.

CHE COS’E’ IL “RECLAMO” ?

Il “Reclamo” e’ una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

COSA DEVE CONTENERE IL RECLAMO ?

Il reclamo deve contenere, oltre alla descrizione dei fatti che hanno provocato il reclamo, l’eventuale polizza cui ci si riferisce e l’eventuale collaboratore di Mizar coinvolto nel fatto oggetto di reclamo.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEL RECLAMO

  • Reclamo nei confronti dell’intermediario: utilizzare il modulo apposito
    • Raccomandata R.R. indirizzata a: Mizar srl -Servizio reclami – Via Giacomo Peroni 400/402- 00131 Roma
    • Utilizzo della PEC all’indirizzo:  mizar_aziende@pec.it
    • E-mail all’indirizzo:  reclami@mizarbrokers.it
    • Fax al seguente numero: 06.96525953

    Mizar si prefigge di dare riscontro al Cliente che reclama entro 30 giorni di calendario (rispetto ai 45 giorni fissati dall’attuale normativa)

  • Reclamo nei confronti della Compagnia di Assicurazioni:
    • Chiedere all’ufficio dell’Intermediario i riferimenti della Compagnia interessata, se non già disponibili

Informiamo altresì che, qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o della Compagnia entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), ci si potrà rivolgere all’IVASSServizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dalla Compagnia. I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS devono riportare:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  4. copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o all’intermediario iscritto nell’elenco annesso e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.