Nella fase 2 da coronavirus anche il mondo dell’edilizia sembra essere finalmente ripartito.
Molte sono le novità non solo per i cittadini ma anche per i professionisti.
Tra queste la previsione nel Decreto Rilancio (n.34/2020) di un Ecobonus e Sismabonus potenziati al 110%. Tutto questo comporterà maggiori responsabilità e lavoro per i professionisti abilitati.
Per ottenere il superbonus saranno infatti necessarie molteplici asseverazioni da parte dei tecnici esperti. Si tratta di dichiarazioni obbligatorie in mancanza delle quali non verrà concesso al contribuente alcun bonus fiscale.
OBBLIGO DI POLIZZA SPECIFICA – RCP ASSEVERAZIONI
Il comma 14, art. 119 del D.L. 34/2020 dispone che i professionisti che redigono l’asseverazione del rispetto dei requisiti “stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro“.
Il tutto “al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata“.
Il rilascio di nuove asseverazioni per i professionisti interessati dalla normativa contenuta nel Decreto Rilascio si traduce in più oneri e responsabilità.
Ingegneri, architetti e geometri saranno per questo obbligati a stipulare una polizza di assicurazione contro i rischi connessi alle attività da loro svolte ai fini della fruizione del superbonus da parte del cliente. La polizza assicurativa della responsabilità civile dovrà avere un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate dai tecnici abilitati.
La somma da assicurare dovrà altresì essere adeguata agli importi dei lavori eseguiti, finalizzati all’ottenimento dello sgravio fiscale e oggetto di asseverazione e attestazione.
In ogni caso non potrà essere inferiore a 500.000 euro.
Mizar International Insurance Brokers, da sempre riferimento per le aziende e i professionisti, anche in relazione a queste nuove necessità, mette a disposizione la propria esperienza e competenza per assicurare il rischio tramite polizza dedicata alla copertura delle asseverazioni, operante con due differenti modalità:
A chi è rivolta:
Liberi professionisti, studi associati e a società esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di attestazione e asseverazione ai sensi dell’Art.119 del D.Lgs 34/2020 (Decreto Rilancio).
Cosa assicura
La polizza tiene indenne l’Assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare per danni a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a seguito di inadempienza ai doveri professionali causata da fatto colposo (lieve o grave), da errore o da omissione.
La polizza tiene indenne l’Assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare per danni a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a seguito di inadempienza ai doveri professionali causata da fatto colposo (lieve o grave), da errore o da omissione.
L’assicurazione è prestata nella forma “claims made” (dalla richiesta di risarcimento che l’assicurato riceve durante il periodo di validità o di vigenza della polizza) per i danni che avvengono in Italia.
Per conoscere dettagli o per informazioni rivolgersi a:
Elena Modestini
Tel. 329.6353846
DIFESA LEGALE DEL PROFESSIONISTA
La polizza assicurativa non è l’unica novità per i professionisti. Con il Decreto Rilancio vengono introdotte pesanti sanzioni a carico dei tecnici abilitati, qualora venissero rilasciate delle dichiarazioni infedeli. Pertanto, per la tutela del professionista incaricato, la polizza di Responsabilità Civile (obbligatoria) da sola non basta.
Il Mise potrà procedere con sanzioni amministrative tra 2 mila e 15 mila euro per ogni attestazione irregolare, procedendo anche nei confronti del tecnico che ha sottoscritto asseverazione falsa con la contestazione ai sensi della legge 689 del 1981.
Per queste ragioni Mizar, in collaborazione con DAS, primaria compagnia internazionale nel settore delle assicurazioni di tutela legale, propone una copertura di tutela legale che garantisce, nel caso di un procedimento penale, il supporto di un avvocato, e il sostegno per tutte le spese legali, peritali e processuali necessarie. Oltre all’assistenza nel caso di opposizione a una sanzione amministrativa, conseguente a una presunta violazione di una norma di legge.
La polizza di Tutela legale garantisce la miglior tutela legale a qualunque tipologia di professionista, anche quando l’attività è svolta in qualità di dipendente d’azienda pubblica o privata. La copertura assicura inoltre tutti i soggetti che collaborano nell’attivitÀ professionale: dipendenti, familiari, praticanti, stagisti, etc.
La Garanzia BASE riguarda la tutela dei diritti del Contraente/Assicurato in qualità di libero professionista e/o dipendente di Ente/Azienda Pubblica o Privata regolarmente abilitato ed iscritto al relativo Albo professionale e delle altre Persone Assicurate nell’ambito dell’attività professionale dichiarata in polizza.
Tale tutela prevede:
Massimale: € 50.000 per sinistro ed illimitato per anno
Premio lordo in convenzione Mizar per singolo professionista per garanzia BASE: € 250,00
Per conoscere dettagli o per informazioni rivolgersi a:
Elena Modestini
Tel. 329.6353846